venerdì 30 giugno 2017

Sport Coaching

A tutti voi sarà capitato di notare, in prima persona o su un atleta di vostro riferimento, come esistano giornate in cui tutti i gesti (anche quelli ritenuti più difficili) riescono facilmente, con efficacia impressionante e giornate in cui, invece, non si riesce a fare nulla di tutto quello che sembrava così semplice.



Riflettiamo un attimo.

Da un giorno all'altro possono essere cambiate le mie conoscenze tecniche dei gesti? Posso aver cancellato dei pezzi di movimento? Posso trovarmi, da un giorno all'altro, in uno stato di forma fisica così differente e penalizzante? L'esperienza di sportivi o comunque la logica vi porterà a rispondere con un bel NO a tutte le precedenti domande.

A questo punto cosa fa la differenza tra una prestazione e l'altra? Noi crediamo che in tutto questo, lo stato d'animo che ci accompagna nell'affrontare il nostro impegno, abbia un ruolo determinante.
Corpo, mente ed emozioni sono parti indissolubilmente legate: è per questo che non basta più allenare solo il fisico e la tecnica per raggiungere il vero benessere personale e l'eccellenza.

Anche la mente e le emozioni vogliono la loro parte! Queste possono agire come un vero catalizzatore e acceleratore di risultati oppure essere il più drastico dei freni: il trucco è "saperle usare a nostro vantaggio!".

Un'analisi ulteriormente approfondita della prestazione sportiva, evidenzia con chiarezza che il modello di prestazione dei giochi di squadra ma anche degli sport singoli, non è rappresentato solo da un binomio di fattori (allenamento fisico + allenamento tecnico) ma piuttosto da una triade che può essere rappresentata graficamente in questo modo:



L'aspetto mentale della prestazione sportiva rappresenta proprio l'elemento che chiude il triangolo di fattori che determinano il successo di un programma di allenamento.

Non ci sono trucchi, non ci sono magie o formule magiche, tutti gli strumenti che utilizziamo nella preparazione mentale degli atleti funzionano e funzionano con risultati concretamente misurabili se utilizzati ed allenati con impegno e continuità!


NON ESITARE A CONTATTARMI: LA PRIMA SEDUTA TE LA OFFRO IO!

Valter Giraudo
Life & Sport Coach - Mental Trainer
valtergiraudo62@gmail.com


Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/sport/sport-coaching.html



Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/sport/sport-coaching.html

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/sport/sport-coaching.html

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/sport/sport-coaching.html

Nessun commento:

Posta un commento