Il dialogo interno (o self talk) non è altro che il continuo dialogo che noi intratteniamo nella nostra mente con noi stessi: pensieri, domande, canzoni canticchiate, elenchi della spesa, poesie recitate nella mente, frasi offensive rivolte ad altri che si vorrebbe ma non si possono dire e frasi offensive nei nostri confronti.
Con noi stessi parliamo continuamente, solo in stati meditativi profondi si riesce a raggiungere una condizione di assenza di pensiero per lunghi periodi. Spesso lo facciamo senza rendercene conto, perché è un’attività a cui siamo così abituati che ormai non ci colpisce più… tranne quando cominciamo a usare parole, volumi o toni che in qualche modo hanno grande impatto sul nostro stato emotivo.
Il tipico dialogo interno limitante, o depotenziante, o non utile è fatto di frasi del tipo:
- ma chi ti credi di essere (rivolto a se stessi)
- non ce la farò mai
- ho paura
- non ci riesco
- non sono capace
- ma che stupido, stupido, stupido!
- sono un fallito
- sono un vero incapace
Esistono tecniche in Coaching e PNL per rendersi consapevoli del proprio dialogo interno, specialmente quando non è utile e manifesta messaggi depotenzianti. Esistono anche tecniche di Coaching e PNL per abbassare l’impatto emotivo negativo del dialogo interno, per cambiare l’impatto o per cambiare del tutto il senso delle parole, o le parole stesse in momenti precisi della vita in cui sarebbe più utile un dialogo interno potenziante.
Per saperne di più, o per un percorso volto al tuo miglioramento, non esitare a contattarmi!
valtergiraudo62@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento