sabato 8 agosto 2020

Il “hoovering”, ovvero come i manipolatori vi inducono a rispondere ai m...

Il “hoovering” è una tecnica che deve il suo nome al marchio di aspirapolvere Hoover, e che viene usata dai narcisisti (e da altre persone manipolative) al fine di “risucchiare” le loro vittime nuovamente all’interno di un rapporto. Il “hoovering” è spesso fatto dopo il trattamento del silenzio che è stato dato, oppure quando è stata la vittima ad averli abbandonati. Si tratta di un comportamento che generalmente inizia di modo sottile e senza pretese, e che può avvenire tramite messaggi lasciati nella segreteria telefonica, sms, e-mail, telefonate, bigliettini, sfruttando altre persone, oppure avvalendosi di ogni forma di comunicazione possibile con la vittima.

Poiché il manipolatore conosce i punti deboli della vittima, egli generalmente sa come bersagliarla con questi mezzi, riuscendo a riaprire la comunicazione. Appena viene riaperto il canale di comunicazione, il manipolatore promette un cambiamento – che mai e poi mai è di lunga durata.

Valter Giraudo
Per consulenze dirette, counseling, programmazione neurolinguistica e coaching personali scrivere a e-mail : valtergiraudo62@gmail.com



Nessun commento:

Posta un commento