giovedì 26 ottobre 2017

IMPARA A GESTIRE L'ANSIA



Ciao ,
sicuramente saprai che la vita è un continuo susseguirsi di sfide, di esami e di emozioni.

Ogni sfida della vita (anche se non importante dal punto di vista qualitativo) scatena gioia e felicità; allo stesso modo una sconfitta può causare delusione o rammarico.

È evidente che lo stato emotivo di ognuno di noi è fondamentale per la riuscita ottimale di una qualsiasi performance (sia essa un esame scolastico, un colloquio, un impegno lavorativo, ecc.).

COS’E’ L’ANSIA?
L’ansia potrebbe essere definita come uno stato psichico dell’individuo che, a fronte di uno stimolo esterno o interno, non riesce ad adattarsi o a dare una risposta adeguata. Alla base dell’ansia troviamo quindi lo stress che quello stesso avvenimento produce nell’individuo, l’emozione che lo stimolo produce e la paura.

Stress e risposta emotiva ad un dato avvenimento rappresentano la base su cui si poggia l’ansia.

L’ansia può essere considerata come un sistema di difesa che l’individuo innesca per proteggersi da eventuali e potenziali danni derivati da determinati avvenimenti; è ovvio quindi che la valutazione che il soggetto effettua su alcune situazioni è una componente fondamentale per la comprensione e la gestione dell’ansia.

L’ansia a mio avviso non va considerata né una malattia da curare, né uno stato negativo da eliminare, né un nemico da abbattere. L’ansia va considerata come un buon alleato di ogni individuo: un sistema di difesa basato sulla valutazione di particolari avvenimenti.

Focalizzando e valutando correttamente gli avvenimenti osservati è possibile avere un buon controllo del fenomeno ansioso ed il suo utilizzo in termini positivi, quindi di aiuto nell’azione svolta dalla persona che deve affrontare un dato evento.

COME GESTIRE L’ANSIA
Per gestire correttamente il fenomeno dell’ansia sono state studiate moltissime tecniche e svariate strategie.

Innanzitutto credo sia molto importante aumentare la consapevolezza della persona rispetto a questo fenomeno e questo è possibile attraverso un approccio didattico, fornendo ad ogni mio Cliente informazioni, istruzioni e delucidazioni sulle emozioni.

Il passo successivo è l’applicazione di due strategie cognitive:
  • Uso del dialogo interno (self- talk): frasi parole ed incitamenti positivi rivolti a se stessi servono a ridurre il livello di ansia e tensione e a focalizzarsi su stimoli rilevanti e sulle proprie capacità;
  • Uso dell’immaginazione. La visualizzazione di immagini positive attiva emozioni appropriate e stimolanti, alimenta un senso di autoefficacia e migliora la visione delle aspettative future.
Tra le tecniche per la regolazione dell’attività fisiologica possiamo usare il rilassamento progressivo, il training autogeno, l’immaginazione emotiva, l’ascolto di musica, ecc.

Tutto sta nel padroneggiare al meglio il fenomeno ansia e un buon Mental Coach è l’aiuto più valido per imparare a farlo.

Se soffri di ansia, non restarne succube: decidi di imparare a gestirla al meglio e di utilizzarla per migliorare le tue performance!

Se non sai come fare, chiamami per un consulto!

A presto.

Valter Giraudo
mail: valtergiraudo62@gmail.com
E ricorda che la prima seduta è gratuita: te la offro io!


P.S.
Non considerare queste informazioni come “senza valore” solo perché sono gratuite. Si tratta di strategie utili e pratiche, che puoi mettere subito in uso.

P.P.S.
Se hai trovato questa mail utile mi raccomando, inviala ai tuoi amici e consiglia loro di iscriversi alla mia mailing list!


Link canale youtube
https://www.youtube.com/channel/UC69pno8IpjdD9Jdi3wCUgZA

Blog: https://salutistica-mente.blogspot.it/
Sito: http://natural-power.simplesite.com/

Nessun commento:

Posta un commento